Associazione Onlus

LO SCOPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

La Davide e Goilia Onlus è un’associazione avente caratteristiche ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Scopo preminente dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria attraverso l’assistenza ad individui in età evolutiva con problemi neuro-psicomotori e di disagio e disabilità psico-fisica.
I suoi soci sono prevalentemente bambini affetti da varie forme di disabilità infantile di tipo psichico e neuro-motorio, da difficoltà evolutive e relazionali e da difficoltà negli apprendimenti. Sono comunque presenti anche soci sostenitori (prevalentemente genitori/familiari), che contribuiscono alla vita e alla missione dell’Associazione.
Crediamo fortemente che la nostra forza, come Davide e Golia, sia proprio l’unione di tante persone accomunate da un unico scopo; per questo desideriamo coinvolgere il più possibile tutti i genitori e i simpatizzanti, responsabilizzandoci tutti insieme.

GLI ORGANI SOCIALI

Sono organi dell’associazione:
  • l’Assemblea dei Soci
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Presidente
Il Consiglio Direttivo in carica, eletto per il triennio 2016-2019 è composto dai seguenti soci:
  • Francesca Caprini Presidente
  • Franco Nieri Vice Presidente
  • Vania Pirrone
  • Letizia Parrini
  • Pierluigi Galastri
  • Rita Casati
  • Simone Cardini

IL NOSTRO STATUTO

Possono essere Soci dell’Associazione le persone fisiche, giuridiche o gli Enti pubblici o privati la cui domanda di ammissione sia accettata dal Consiglio Direttivo.
Per usufruire dei Servizi Terapeutici offerti dalla nostra Associazione è necessario associarsi.
Fino al 14° anno di età, il socio minorenne, è rappresentato nei rapporti sociali da un genitore che sottoscrive la domanda di ammissione a socio.
Essere Socio, o rappresentare un Socio minorenne all’interno dell’Associazione, significa anche contribuire alla vita e al proseguimento della missione dell’Associazione.
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
Il Socio che intende recedere deve esprimere per iscritto al Consiglio Direttivo la sua volontà almeno tre mesi prima della fine dell’anno solare, altrimenti il Socio sarà considerato tale anche per l’anno successivo rinnovando il versamento della quota associativa.
Per associarsi basta scaricare il MODULO RACCOLTA DATI PER DOMANDA DIAMMISSIONE A SOCIO o ritirarlo presso la nostra sede restituendolo compilato e sottoscritto con allegata una copia del documento di identità del sottoscrittore.
Il versamento della quota associativa potrà essere fatto dopo la delibera del Consiglio Direttivo di accettazione del Socio.
La quota associativa annuale è di 30,00 € per tutti i Soci
Il versamento può essere effettuato con:
Bonifico Bancario Cod. IBAN: IT16 C020 0802 8380 0040 1347 529B
o con Bollettino postale C/C 1008806935 (ritirabile presso la nostra sede)

LE NOSTRE SEDI E LE ATTIVITA

L’Associazione svolge la sua attività su due sedi:

• Comune di Firenze - via del Pesciolino, 11/d (Sede Legale e Operativa)
  • Comune di Scandicci - via del Padule, 34 (Sede Operativa)

dove le nostre Terapiste, di elevata esperienza professionale, prendono in carico i bambini e svolgono interventi terapeutico-riabilitativio neuropsicomotori individuali o in piccolo gruppo, interventi educativo-preventivo, colloqui con i genitori e con altre figure riabilitative ed educative del servizio pubblico o di servizi privati coinvolte nel progetto di quel bambino. E’ inoltre costante la collaborazione con le istituzioni scolastiche per poter sostenere il gruppo insegnanti nell’individuare obiettivi, strategie e modalità efficaci per il bambino nel contesto scolastico.
Le famiglie dei Soci possono inoltre accedere ad eventuali iniziative/progetti che coinvolgono la famiglia del Socio e hanno accesso alla consulenza gratuita dei nostri collaboratori in materia Legge 104/1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ei diritti delle persone portatrici di handicap) presso il patronato EPASA CNA nelle sedi di Firenze e Scandicci.