Collaborazioni🤝

Dal 2010 l'Associazione collabora con l'Associazione Italiana Sindrome di Williams sezione Toscana. L'Associazione AISW Toscana, dopo vari studi che hanno dimostrato l'efficacia di una presa in carico precoce dei bambini con Sindrome di Williams e in particolare di una terapia psicomotoria ad approccio globale, ha deciso di instaurare una collaborazione con il team di neuropsicomotriciste della Davide e Golia Onlus per promuovere questo tipo di terapia fra i propri associati.
Ad oggi sono seguiti in terapie o monitoraggi circa 20 famiglie provenienti prevalentemente dal territorio regionale, ma anche nazionale.
Questo ha consentito di sviluppare una competenza specifica sulla Sindrome di Williams difficilmente riscontrabile a livello nazionale. Dal 2017 la collaborazione è proseguita anche con la nascente Associazione Persone Williams Italia. La collaborazione ha inoltre previsto la presenza delle Neuropsicomotriciste della Davide e Golia Onlus a numerosi convegni e seminari organizzati da queste Associazioni; inoltre è avvenuta la pubblicazione del primo lavoro scritto dalla raccolta delle esperienze maturate nel tempo dal titolo “La teoria insegna…L’esperienza racconta… Il sonno nei bambini con Sindrome di Williams – dialogo tra il sapere degli operatori e il vissuto dei genitori”

Dal 2012, la Davide e Golia collabora con i servizi educativi extrascolastici del Comune di Firenze, su Progetto Educativo Individualizzato Extra-scolastico e con il Servizio Sociale del Comune di Firenze per l' Assistenza Educativa Extra-scolastica di gruppo.
La collaborazione è sancita da una convenzione tra le parti grazie alla quale lAssociazione Davide e Golia può occupare i locali di via del Pesciolino 11/d ad una tariffa agevolata per lo svolgimento delle proprie attività. Questo permette l’accesso ai nostri servizi da parte degli utenti di questo territorio (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio).

Dal 2016 l'Associazione utilizza una stanza presso la ex-scuola Anna Frank in convenzione con il Comune di Scandicci per lo svolgimento delle attività riabilitative nel territorio di questo Comune. Questo permette l’accesso ai nostri servizi anche da parte degli utenti di questo territorio (Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Montelupo, Empoli, San Casciano).

L'Associazione è stata sede per il tirocinio formativo del CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva dell'Università degli Studi di Firenze e ha seguito lo svolgimento della tesi di alcuni studenti del suddetto corso. E’ tutt’ora sede per il tirocinio per lo svolgimento di tesi di laurea per il cdl in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. E' attualmente sede di tirocinio post-laurea per operatori TNPEE.

Nel 2016 in collaborazione con la
DU IT
, una società di servizi di ricerca e sviluppo di sistemi ed ambienti “terapeutici” sensoriali di tecnologia innovativa, e grazie al finanziamento ottenuto ad opera di CNA Impresa Sensibile, è stata realizzata una “
NICCHIA SENSORIALE”, che consente di introdurre nelle terapie riabilitative rivolte a bambini con disabilità multiple un ulteriore prezioso strumento per sostenere il loro sviluppo.

Da sempre l’Associazione viene sostenuta attraverso, donazioni spontanee, raccolte fondi ed eventi sociali promossi da singoli o da altre associazioni che condividono gli scopi perseguiti loggetto delle attività dellAssociazione Davide e Golia Onlus, chiaramente citati nel suo Statuto.

Nel 2018 è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Ass. Davide e Golia Onlus e L’Ass. Sportiva Dilettantistica Quarto Tempo Firenze con sede in Via Francesco Baracca, 2/a, a San Piero a Ponti.
L’ASD Quarto Tempo ha come scopo primario di propagandare la pratica dell’attività sportiva dilettantistica allo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone con particolare attenzione rivolta ai giovani e alle persone con disagio intellettivo, relazionale o con altre situazioni di svantaggio o a rischio di esclusione sociale.
La collaborazione tra le due Associazioni ha già portato nel 2018 interessanti novità sul percorso educativo e sportivo degli atleti attraverso l’individuazione di strumenti psicomotori che consentono di allenare oltre alla abilità motorie, coordinative e tecnico-tattiche, anche quelle relazionali, cognitive e socio-emotive. Allo stesso tempo si è avuto l’inserimento di bambini seguiti dal nostro centro nei percorsi sportivi.
L’intenzione della nostra Associazione è quella di individuare e aprire nuovi percorsi e opportunità ai bambini che frequentano il nostro centro, sia contemporaneamente ai percorsi riabilitativi, sia successivamente.