LA NOSTRA STORIA, I NOSTRI OBIETTIVI

L'Associazione Davide e Golia Onlus, nasce nel Gennaio 2010, grazie all'incontro tra genitori di bambini con disabilità diverse e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), operatori del settore sanitario riabilitativo, il cui profilo professionale è stato introdotto nel panorama delle nuove professioni sanitarie solo recentemente.
Essa è una realtà relativamente recente, che concretizza un'esperienza trentennale nel settore riabilitativo neuropsicomotorio e dell’assistenza socio-sanitaria a bambini con disabilità in età evolutiva.

L'attività riabilitativa neuropsicomotoria prevede l'elaborazione e la realizzazione di progetti e di interventi specifici, volti al raggiungimento delle maggiori competenze e del maggior benessere psico-fisico e sociale possibile, per tutti quei bambini con sviluppo evolutivo disarmonico e con disabilità di tipo neuro e psicomotorio.

Lo scopo primario dell’Associazione è promuovere lo sviluppo del bambino con disabilità e sostenere la sua famiglia nel tempo attraverso incontri e colloqui periodici, promuovendone la costante partecipazione al processo terapeutico/riabilitativo.

E', inoltre, interesse dell’Associazione garantire la terapia anche in quelle situazioni di disagio familiare o di difficoltà economiche, offrendo un servizio a costi accessibili che permettono all’utenza di mantenerne la continuità e la durata per tutto il tempo necessario dell’intervento.

E’ obiettivo primario dell’Associazione far sì che tutti i bambini che ne abbiano bisogno possano usufruire dell’intervento riabilitativo neuropsicomotorio, logopedico, psicologico per garantire a loro e alle loro famiglie il sostegno necessario.

IL NOME E LA FILOSOFIA

Le parole “Davide e Golia” si riferiscono alla storica lotta tra il giovane ebreo Davide e il grande guerriero filisteo Golia, raccontata nel primo libro di Samuele della Bibbia. Davide, sconfiggendo il suo avversario riesce a combattere l'ingiustizia e il male che stanno soffocando la sua comunità.
Questa storia richiama immagini piene di violenza, ma anche di passione e di amore per la vita che vince sulla morte e la scelta di chiamarsi così da parte della nostra Associazione ha origine dal nome di uno “storico” piccolo paziente (Davide, appunto), tuttora seguito in regime di monitoraggio dai nostri operatori. Un bambino, simbolo di molti altri, che ha incontrato il suo Golia alla nascita (la sindrome da cui è affetto) e se lo troverà sempre accanto anche nel futuro.

"Nella vita tutti combattono le loro battaglie e, per alcuni, queste sono ancora più grandi e più dispendiose."

𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘𐩘

BILANCIO

L’anno 2021 si è chiuso con un disavanzo di gestione pari a -6.484,59 €.  Tale risultato, apparentemente negativo, rispecchia quanto previsto dall’Assemblea dei Soci del 11/6/2021 che, avvalendosi di un bilancio triennale 2019-2021 positivo, aveva deliberato per il 2021 l’erogazione di un Contributo di Solidarietà a favore delle  famiglie in disagio socio-economico i cui figli hanno goduto nello stesso anno di prestazioni terapeutiche specifiche presso la nostra associazione. Come già reso noto, 16 sono state le famiglie beneficiarie del contributo con un esborso totale di 6931 €. Ciò significa che, al netto di tale uscita, il 2021 si sarebbe chiuso con un avanzo di gestione positivo pari a 446,41 €  a testimoniare la corretta ed equilibrata gestione dell’Associazione