Psicologia e psicoterapia💭

L'Associazione offre un servizio psicologico e psicoterapeutico, in particolare:

Osservazione/valutazione psicologica in età evolutiva

Sostegno psicologico in età evolutiva

Intervento psicoterapeutico individuale per l’età evolutiva

Intervento psicoterapeutico di gruppo per l’età evolutiva

Sostegno alla genitorialità individuale e di gruppo

Training cognitivo

Presa in carico Disturbi Specifici degli Apprendimenti e BES

L'Associazione si avvale di professioniste con diverse specializzazioni che collaborano fra di loro e con i Servizi del Territorio per offrire una completa presa in carico del minore e della sua famiglia.

Il servizio di psicologia si caratterizza per la sensibilità agli aspetti interpersonali e relazionali dell'individuo con l'obiettivo di promuoverne il benessere e migliorarne la qualità di vita nei contesti in cui è inserito.

Metodologia di lavoro:

🔷Il primo contatto telefonico è fondamentale per accogliere e orientare la richiesta di consulenza psicologica.
In base all’età del minore ed alle difficoltà segnalate viene concordato un incontro di conoscenza.

🔷La prima consulenza consiste in un colloquio dedicato ai genitori ed in un’osservazione con il minore (articolata, indicativamente, in 3 incontri) in modo da capire ed analizzare insieme la situazione e poter formulare un eventuale progetto riabilitativo.

🔷Periodicamente viene svolto un monitoraggio sull'intervento terapeutico attraverso sedute di supervisione e confronto con gli operatori sanitari coinvolti nel caso.

La presenza nell’équipe dell'Associazione di diverse figure professionali (psicologo, psicoterapeuta, neuropsicomotricista e logopedista) e la collaborazione con i Servizi del Territorio (neuropsichiatra infantile, assistente sociale, educatore domiciliare, fisioterapista...) permette un approccio integrato alla persona, intesa nella sua globalità.